Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si s volge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

Occasione per i giovani
I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, la domanda di partecipazione.
 



Logo Comune

COMUNE DI JOPPOLO GIANCAXIO
Libero consorzio Comunale di Agrigento

 
 
 SERVIZIO CIVILE DIGITALE
 
 

  Il Dipartimento per il Servizio Civile (https://www.politichegiovanili.gov.it/) ha pubblicato il Bando per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti  afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio Civile Digitale da realizzarsi in Italia.
 
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it.
 Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.
 
I progetti hanno una durata di 12 mesi. L'avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità e/o un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi. Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede. L'importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.
 
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. Il nostro Comune è sede di attuazione del Progetto "DIGILAB 2023" presentato dalla Capofila Cooperativa Societate cod. SU00085, di cui si può prendere visione nell'apposito link: http://www.cooperativasocietate.it/pages/evidenza.asp?id=29
Per informazioni contattate lo sportello permanente del Servizio Civile della Cooperativa Societate nei giorni feriale di mattina dalle 9:00 alle 13:00 ai seguenti numeri: 091-8688103 oppure 350-0447796.
 
 

                                                                                                                        
    
 
 



 
 
                                                                                                                                                                                                                                                       
torna all'inizio del contenuto